Lutja e Adriatikut

Senza nome
Anonimo Tempesta

Curriculum

REDI HASA (violoncello) nato a Tirana nel 1977 in una famiglia di artisti, Redi è cresciuto tra strumenti e spartiti. I suoi studi di violoncello al Conservatorio vengono bruscamente interrotti dalla guerra civile esplosa nel 1997 in Albania così l’anno seguente riesce a raggiungere la Puglia, dove viene ammesso con una borsa di studio al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. In Italia avvia la sua carriera, che lo porterà sui palchi di tutto il mondo, ma Redi non dimentica mai le sue origini. Nei primi anni Duemila contribuisce a portare nel Salento i ritmi della musica balcanica. Nel 2012 incontra Ludovico Einaudi, maestro concertatore della Notte della Taranta, che lo include stabilmente nel suo ensemble con cui si esibisce sui palchi di centinaia di città. Parallelamente porta avanti altri progetti, come quello in duo con il fisarmonicista Rocco Nigro e “Hasa-Mazzotta” con la cantante Maria Mazzotta, un “ponte mediterraneo”. L’incontro con Robert Plant, lo porta ad incidere, nel 2017, tre tracce del disco “Carry fire” di Plant. Nello stesso anno collabora alla registrazione del disco “3 O’clock” dei Blonde Redhead. Nel 2019 firma il progetto inedito “Bach is Back”, che pone idealmente in dialogo il maestro dei maestri della musica classica con il canto polifonico tradizionale albanese, patrimonio Unesco. Nel 2020 pubblica il suo primo disco in solo prodotto per Ponderosa Music & Art in collaborazione con la Decca Records. “The stolen cello” è un ideale omaggio alla storia migrante di Redi Hasa. Il titolo si riferisce infatti alla sua fuga in Italia portando con sé il bene più prezioso, un violoncello “rubato”, sottratto temporaneamente all’Accademia di Tirana per poter sostenere l’esame d’ingresso al Conservatorio di Lecce.

Rocco Nigro (fisarmonicista e compositore) alterna un’intensa attività concertistica alla riscoperta e riproposta del patrimonio “immateriale” della musica del la sua terra d’origine: il Salento. Ha composto musiche per film, documentari e cortometraggi, vanta un centinaio di partecipazioni discografiche e svariate esibizioni in festival internazionali.  Per l’etichetta discografica e casa editrice Kurumuny dirige la realizzazione di Guerra, fichi e balli. 2013 – Sulle orme di idrusa. 2013 – Voci per un presepe. 2015 – Terra Pane Lavoro – Canti d’amore e di lotta. 2017. Dalla fortunata collaborazione con Rachele Andrioli, voce salentina dalla forte personalità, incide tre dischi: Malìe 2014, Maldimè 2015, Maletiempu 2018 per l’etichetta Dodicilune. Nel 2013 assieme a Valerio Daniele e altri musicisti salentini partecipa alla creazione di DeSuonatori. Dal 2014 dirige l’Orchestra popolare di via Leuca, progetto nato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana della città di Lecce. Tra le collaborazioni si contano quelle con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Antonio Castrignanò, Cesare Dell’Anna, Super Taranta Orchestra, Cirque du Soleil, Vinicio Capossela, Balletto del Sud, Ludovico Einaudi, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Cantierti teatrali Koreja, Nabil Salameh, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, Carolina Bubbico. Ha suonato inoltre con diverse formazioni accanto ad ospiti quali: Enzo Avitabile, Mauro Pagani, Nicola Piovani, Balletto di Montecarlo, Mercan Dede, The Chieftains, Fanfara Ciocarlia, Fanfara Tirana, E’ Zezi, Assurd, Sud Sound System, Tosca, Mannarino, Raiz.

Prenota

I tuoi dati

Privacy *

Accetto il trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati per lo svolgimento da parte dell’associazione di compiti esplicativi o per eventuali comunicazioni promozionali da parte della nostra attività. Inviando questo modulo si da esplicito assenso a quanto sopra. I dati non saranno ceduti a terzi per nessun motivo.

Clicca qui per la la nostra normativa sulla Privacy