ACCORDI DI LEGALITÀ

“Accordi di Legalità” è un progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione Puglia, Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale.
Asse prioritario IX “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” – Azione 9.6 “Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali” del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020

Destinatari del progetto sono 20 giovani, under 18, individuati dai Servizi Sociali del Comune e dalla Parrocchia Maria SS. Assunta, ma anche 100 bambini della Scuola Primaria del Polo 1 e del Polo 2 di Monteroni di Lecce (sezione di Arnesano).

Il progetto, della durata di un anno, prende avvio con le prime attività a maggio 2021 e si concluderà con un evento pubblico a maggio 2022.
Partner di Opera Prima nel progetto sono:
Comune di Arnesano;
Parrocchia Maria SS. Assunta di Arnesano;
Istituto Comprensivo Polo 1 Salvatore Colonna di Monteroni di Lecce;
Istituto Comprensivi Polo 2 Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano;
Centro di Servizi Interuniversitario per l’innovazione didattica dell’Università del Salento.

I laboratori prevedono lo studio di uno strumento musicale organizzato in moduli individuali, moduli collettivi, moduli orchestrali e moduli compositivi su testi dedicati alla legalità e alla lotta contro la criminalità.
Le lezioni si terranno nel Teatro Oratorio Don Orione, nell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Arnesano e nei locali dell’Associazione Musicale Opera Prima ad Arnesano.

Le prime attività con i 20 ragazzi under 18 inizieranno nel mese di maggio, mentre quelle con i circa 100 bambini della scuola primaria nell’anno scolastico 2021 – 2022.
La conclusione del progetto è prevista a maggio 2022 con la presentazione al pubblico di un evento musicale in cui musica e cittadinanza attiva, orchestra e impegno sociale confluiranno nella realizzazione di un evento dall’alto valore educativo e pedagogico in cui l’idea di legalità sarà veicolata come un’opportunità in più nel futuro dei ragazzi coinvolti.

Direttrice Artistica del Progetto è la violoncellista Ludovica Rana