CHI SIAMO

Sistema Musica Arnesano (SMA) è un progetto nato nel 2018, fortemente voluto dal Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Musicale Opera Prima.
Le tre parole chiave di SMA sono:
Inclusività: ogni bambino viene valorizzato, senza alcuna distinzione;
Gratuità: lezioni di musica gratuite e affido, a ciascun bambino, in comodato gratuito, di violini e violoncelli;
Ensemble: la lezione collettiva come scelta metodologica.
Suonare in un’orchestra è una metafora della convivenza civile: qui si pongono le basi per creare gruppi, “ensemble”, in cui i bambini imparano gradualmente le regole fondamentali del fare musica insieme, capacità di ascolto, capacità di collaborazione in gruppo.

Il progetto ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
1. a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023, l’Associazione è diventata “Soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione” da parte del MIUR e MIC;
2. dal 2021 SMA è sostenuto dal FUS (Fondo Unico per lo spettacolo) Art. 41 “Promozione musica coesione e inclusione sociale”;
3. dal 2019 è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione
4. per l’A.S. 2022-2023 il progetto è risultato vincitore del Piano delle Arti – Ministero dell’Istruzione;
5. nel 2021 è stato attribuito il prestigioso BBT Community, con sede a Londra;
6. nel 2019 e 2020, il progetto è stato sostenuto dal Mibac SIAE Per Chi Crea;

Finalità di SMA e di tutta l’attività di Opera Prima è un dovere etico e morale investire energie nella formazione di un nuovo pubblico per custodire e far vivere quotidianamente l’immenso patrimonio culturale e musicale.
La Direzione Artistica di SMA è affidata a Ludovica Rana;
la Direzione Didattica a Maria Giuseppina Solazzo.

LA NOSTRA MISSIONE

La mission di Sistema Musica Arnesano va oltre la pratica musicale, vuole offrire a ciascun bambino l’opportunità di scoprire le proprie capacità, il proprio talento e appropriarsi dei valori didattici e sociali di Sistema Musica Arnesano.
Il progetto si ispira a modelli nord europei e persegue l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti i bambini e giovani alla vita artistica e culturale. Attraverso lo studio di uno strumento musicale e attraverso la pratica orchestrale, SMA lavora per ridurre disuguaglianze promuovendo la cooperazione tra i settori dello sviluppo sociale, cultura ed educazione. Questo progetto di inclusione sociale musicale contribuisce al formazione di cittadini illuminati, sensibili, attori del loro territorio, animati da un’idea di emancipazione attraverso la cultura.
Basato su una pedagogia collettiva, intensiva ed esigente e con il crescente sostegno delle famiglie sulla qualità dei suoi risultati, SMA riunisce ad oggi più di 250 bambini in un ambiente stimolante e sicuro.

COMITATO SCIENTIFICO

Sistema Musica Arnesano ha istituito un Comitato Scientifico, un ente esterno all’Associazione composto da ricercatori e personalità di spicco nel campo didattico e della ricerca il cui campo di competenza consente una forma di osservazione sull’impatto del progetto in tutte le sue dimensioni.
La missione del Comitato Scientifico è quella di supportare l’Associazione nell’attuazione del suo progetto per consentirle di comprendere meglio gli effetti della sua azione sia sugli individui (bambini, musicisti) che sui collettivi (famiglie, paese, orchestra, territorio).
Questa missione ha cinque obiettivi principali:
1. Sapere – attraverso la produzione di dati oggettivi, quantitativi e qualitativi, il Comitato Scientifico scrive la storia di Sistema Musica Arnesano mentre si svolge. Per produrre questi dati, il comitato si affida a risorse esterne commissionando studi (tirocini per studenti, progetti tutorati universitari, contratti di ricerca, tesi, post-documenti).
2. Comprendere – l’analisi dei dati raccolti o prodotti consente al comitato scientifico di identificare gli indicatori rilevanti dell’impatto del progetto;
3. Valutare – il comitato assiste l’Associazione in un processo permanente di autovalutazione attraverso il monitoraggio degli indicatori;
4. Partecipare – il comitato scientifico, essendo costituito da personalità esterne al progetto, viene “coinvolto” nelle attività e invitato a partecipare attivamente alle pratiche musicali e all’organizzazione attraverso scambi permanenti con l’Associazione. Il Comitato Scientifico deve essere una risorsa per la soluzione dei problemi che si presentano.
5. Valorizzare – la vocazione del Comitato Scientifico non è la comunicazione dei risultati verso l’esterno, ma la produzione di dati utili alla comunicazione dell’Associazione. I ricercatori del Comitato Scientifico possono anche utilizzare i dati prodotti per una valorizzazione scientifica delle opere (pubblicazione su riviste scientifiche, comunicazioni a conferenze, organizzazione di seminari).

Il Comitato Scientifico non intende condurre gli studi in sé, ma ordinarli e controllarli; ha la missione di proporre studi, incoraggiare i partenariati con attività culturali e scientifiche, di concerto con il Presidente dell’Associazione. Quest’ultimo può anche proporre argomenti di studio che saranno condotti dal comitato scientifico.

LE ATTIVITA’

Il progetto è assolutamente unico nel territorio nazionale e si articola nelle seguenti aree:
Lezioni curricolari nella Scuola Primaria di Arnesano, Monteroni di Lecce e Lequile, durante l’orario di lezione curricolare antimeridiano;
Comodato d’uso gratuito di strumenti musicali ad arco – violini e violoncelli;
Lezioni individuali gratuite, sottoforma di Borse di Studio messe a concorso dall’Associazione e dedicate a bambini che rivelano particolari attitudini allo studio della musica;
Laboratori orchestrali gratuiti per bambini e ragazzi Under 15;
Concerti per tutta la famiglia dove la musica, rigorosamente eseguita dal vivo, è parte integrante di storie narrate, per emozionare grandi e piccini con l’universo dei suoni e le avventure di compositori immortali;
Piattaforma e-learning contenente video-tutorial di supporto allo studio domestico.

Docenti
Violino: Naida Ingrosso, Noemi Puricella, Andreina Simmini;