L’Histoire de Babar

Alessandra De Luca, voce narrante

F. Poulenc L’histoire de Babar

Curriculum

Camilla Chiga (pianoforte) nasce a Brindisi il 2 Gennaio 2001 e si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Pasquale Iannone. A sette anni partecipa al suo primo concorso musicale svoltosi a Muro Leccese (LE), superando brillantemente le selezioni e successivamente, in finale, conquistando il secondo posto. Da allora ha al suo attivo più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, collocandosi sempre nelle primissime posizioni; tra i tanti vanno menzionati il 1° premio nei prestigiosi concorsi “G. Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo (AN), “Euterpe” a Corato (BA), “Pietro Argento” a Gioia del Colle (BA), il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Fucecchio (FI) dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato). A 14 anni ha debuttato come concertista solista ad un evento organizzato dal Comune di Ugento (LE) e successivamente in giro per l’Italia. A Giardini Naxos (ME), ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di L.V. Beethoven; nel 2022 ha eseguito il celebre concerto in re minore BWV 1052 di J. S. Bach con l’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e nello stesso anno ha eseguito il Concerto Soirée di Nino Rota con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Ha inciso per l’etichetta “Digressione Music”, eseguendo musiche di Liszt e Chopin per un cofanetto dedicato alla scuola pianistica del M° Pasquale Iannone. Inoltre ha preso parte numerose masterclass, tra le altre, quella con il M° Cristiano Burato, che ha affermato “Camilla ha dentro il soffio della musica”.

Alessandra del Luca, operatrice culturale, attrice, autrice, educatrice, all’attività strettamente artistica accosta l’impegno nella progettazione culturale e sociale. È laureata magistrale con lode al Dams dell’Università Roma Tre. È diplomata in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Dal 2021 è direttrice artistica del progetto Audience Revolution. Dal 2022 è responsabile di produzione del Festival di Cinema del Reale, realizzato con il contributo di Apulia Film Commission. Nel 2023 è coordinatrice generale del progetto Overground – La scena del teatro emergente. Lavora da sette anni per il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre. È attrice e co-autrice del progetto teatrale Fake Folk ideato da Andrea Cosentino (premio speciale Ubu 2018), e degli spettacoli Heroides e Per primo amore, diretti da Elena Bucci e Paladini di Francia, prodotti da Teatro Koreja. È attrice e autrice dello spettacolo Bandiera Bianca, vincitore del Premio Calandra 2022. Attualmente è tra le artiste coinvolte in Viva –Tante belle cose, progetto vincitore del bando Volontariato 2019, per il quale coordina e conduce l’azione laboratoriale di coprogettazione teatrale diffusa in tre paesi dell’entroterra salentino dal titolo. Debutta nel 2018 a Parigi con lo spettacolo in lingua francese Les Chevalier de Charlemagne prodotto da Teatro Koreja e Theatre La Girandole. È autrice, del saggio Le identità degli spettatori: le origini e l’oggi edito da Franco Angeli. Dall’utopia alla pratica della partecipazione, pubblicato all’interno del volume Lo spettatore virale. Parallelamente al teatro prende parte a progetti cinematografici e di speakeraggio e voiceover per numerose realtà.

Prenota

I tuoi dati

Privacy *

Accetto il trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati per lo svolgimento da parte dell’associazione di compiti esplicativi o per eventuali comunicazioni promozionali da parte della nostra attività. Inviando questo modulo si da esplicito assenso a quanto sopra. I dati non saranno ceduti a terzi per nessun motivo.

Clicca qui per la la nostra normativa sulla Privacy