Northern Lights

“Viaggio nella musica vocale del XX secolo dagli USA al nord Europa”

• Domenica 10 marzo 2024 ore 19:30

1943 | U.S.A. da Le chansons des roses, per coro a 4 voci e pianoforte, 1993
O nata lux
da Lux aeterna, per coro a cappella a 8 voci, 1997
Sure on this shining night
per coro a 7 voci e pianoforte, 2005

Curriculum

Coro Dilectamusica (Bari)
L’associazione corale Dilectamusica è sorta nel 1993 in Bari per coordinare e dare una veste istituzionale riconoscibile all’impegno dilettantistico e anonimo che i suoi aderenti profondevano da tempo in ambito musicale promuovendo la formazione e la gestione del Coro DILECTAMUSICA.
Lo slancio con cui l’associazione è nata vuole confermare quello spirito dilettantistico ed entusiastico che anima i componenti, i quali appunto si avvicinano a far musica insieme per puro “diletto”, ma intende altresi’ arricchirlo di quella componente di professionalità che lo studio e l’amore per la musica esigono. I suoi componenti soddisfano il loro bisogno di far musica ed esprimono le proprie potenzialità artistiche mediante il canto corale, nella consapevole volontà di compiere un servizio volto alla valorizzazione umana e alla promozione socio-culturale di coloro ai quali rivolgono le proprie esecuzioni.
Il coro ha eseguito numerosi concerti, ha partecipato alle rassegne S. Alberto e Notti Sacre a Bari, esibendosi tra le altre località a Cellamare, Bitonto, Acquaviva, Bisceglie, Gravina, Triggiano, Giovinazzo, Molfetta e Bari, interpretando brani del repertorio corale sia antico che contemporaneo.
Ha inaugurato la Rassegna Notti sacre 2018 di Bari animando la messa solenne in San Domenico eseguendo opere di musicisti pugliesi contemporanei, ha partecipato all’edizione 2019 e 2021 della stessa rassegna.
Ha partecipato al Tour Italia 2020/2021 di Pugliasounds plus, svolgendo concerti nella Basilicata, ha partecipato all’evento tenutosi nel 2021 presso la Cattedrale S. Cataldo in Taranto in occasione del 950° della scoperta del corpo di S.Cataldo. Nel 2022 ha tenuto i concerti di Quaresima a Capurso, Bari e Bitetto, ha partecipato a un concerto con il Coro Harmonia dell’Ateneo barese presso S. Nicola in Bari e parteciperà alla prossima edizione della rassegna Notti sacre a Bari.
Ha annoverato tra i suoi direttori Filippo Pellegrino, Luigi Minerva e Donato Sivo. Attualmente il coro è diretto da Vincenzo Damiani.

Carlo Maria Barile, pianoforte
Carlo Maria Barile, nato a Ferrara nel 1989, si è diplomato in organo e composizione organistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con Margherita Quarta, nel 2011 ha conseguito il Konzertexamen in organo con valutazione sehr gut con Tomasz A. Nowak presso la Hochschule für Musik Detmold in Germania e nel 2016 ha conseguito con Antonio Florio il Master di II livello di musica antica presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Ha continuato il suo perfezionamento con il Thomasorganist Ullrich Böhme e Naji Hakim. Inoltre ha portato avanti la sua formazione jazzistica, studiando pianoforte e batteria con Vito di Modugno e Michele Di Monte presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari e presso il Berklee College of Music di Boston, frequentandone nel 2007 come borsista il “Five Week Summer Performance Program”. Tra le sue esibizioni in qualità di organista solista si ricordano luoghi come la Thomaskirche di Lipsia presso cui ha tenuto un Thomaskonzert nell’ambito del “Bach Orgel Festival 2021” e due Orgelvesper nell’ambito dei “Motetten” il 6 e il 7 marzo 2020, la basilica di Valére a Sion in Svizzera in occasione del “44e Festival de l’Orgue Ancien et de la Musique Ancienne”, la Markuskirche di Monaco di Baviera per la rassegna concertistica “Münchner Orgelsommer” 2015, 2017, 2018, 2021 e 2022, la cattedrale di Toledo per la XI, la XIV e la XVII “Batalla de Organos”, la chiesa di Notre Dame des Champs di Parigi nel 2014, la Basilica di San Nicola di Bari nel 2022. Si è inoltre esibito in luoghi come il Concertgebouw di Amsterdam nel 2018, Cracovia per il festival “Misteria Paschalia 2019” nella sezione del basso continuo dell’ensemble “Cappella Neapolitana” diretto da Antonio Florio. Al Teatro di San Carlo di Napoli nella stagione lirica 2017-18 ha partecipato al clavicembalo alla realizzazione dell’opera “Siroe, Re di Persia” di Leonardo Vinci, eseguita in forma di concerto in prima esecuzione nei tempi moderni e diretta da Antonio Florio. Con il “Ghislieri Choir & Consort” ha partecipato nel 2018 all’harmonium alla realizzazione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini presso la Cattedrale Anglicana di San Paolo di La Valletta a Malta per il Teatru Manoel. In qualità di pianista Jazz si è esibito presso il Dizzy’s Club Coca Cola – Jazz at Lincoln Center, la Steinway Hall e la St. Peter’s Church di New York City, il Teatro Petruzzelli di Bari per il “Bif&st” nelle edizioni dal 2014 al 2017 e con l’etichetta giapponese “Da Vinci Jazz” ha pubblicato il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Manhattan Suite … And Other Stories”. Da ottobre 2020 completa i suoi studi di musica sacra presso la HfKM Regensburg, in Germania.

Prenota

I tuoi dati

Privacy *

Accetto il trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati per lo svolgimento da parte dell’associazione di compiti esplicativi o per eventuali comunicazioni promozionali da parte della nostra attività. Inviando questo modulo si da esplicito assenso a quanto sopra. I dati non saranno ceduti a terzi per nessun motivo.

Clicca qui per la la nostra normativa sulla Privacy