Nel silenzio della notte misteriosa

• Sabato 18 novembre 2023 ore 19:30

• Teatro Oratorio Don Orione – Arnesano

• Sergey Radchenko, tenore
    Liubov Gromoglasova, pianoforte

S. Rachmaninov Liriche per tenore e pianoforte:
Christo è risorto (Khristos voskres) op. 26 N6
Oh no ti prego non andartene (O niet moliou né oukkhodi) op. 4 N1
Quanto mi fa male (Kak mne bol’no) op. 21 N12
La notte è triste (Notch petchalna) op. 26 N12
Sono di nuovo solo (Ia opiat odinok) op. 26 N9
Preludio in Sol maggiore op.32 N5
Siren (Lillà) op.21 N5
Bimbo sei bello come un fiore (Ditia kak tsvetok ty prekrasna) op. 8 N2
Fuggiamo cara (Pokinem milaïa) op.26 N5
Ricordi la sera (Ti pomnisch li vetscher) 1893
Da tempo amico mio (Davno l’ moï droug) op.4 N6 Elegia op.3 N1
Nel silenzio della misteriosa notte (V motchanii notchi taïnoï) op.4 N3
Oh, non cantarmi, mia bella (Ne poj, krasavica, pri mne) op.4 N4
La tempesta (Bouria) op.34 N3
Non credermi amico (Nié ver mne, droug) op. 14 N7
Acque di Primavera (Vesennié vody) op. 14 N11

Curriculum

SERGEY RADCHENKO, tenore, è nato in Russia. Laureato all’ Università di Mosca in Ingegneria, nel 2010 entra al Conservatorio Chaikovsky di Mosca. Nel 2011 viene invitato a far parte del Young Artist Program al Teatro Bolshoi diretto Dmitry Vdovin e partecipa al Washington National Opera Young Artist Program. Si perfeziona nel repertorio italiano all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
Al Teatro Bolshoi di Mosca è stato Dmitri in Boris Godunov, Il Principe in Rusalka di Dvorák, Hermann in Pique Dame (cover), Don Juan nel Convitato di Pietra di Dargomyzhsky, Alfred e Eisenstein in Die Fledermaus, Lykov nella Sposa dello Zar di Rimsky-Korsakov, Vladimir Igorevich nel Principe Igor e altri ruoli. Alla Scala di Milano ha partecipato alla produzione di Dama di Picche, al Teatro dell’ Opera di Roma all’Angelo di fuoco, al Teatro San Carlo di Napoli è stato Lenskiy nell’Eugenio Onegin, al Teatro delle Muse di Ancona ha cantato Foresto in Attila, al Festival della valle d’Itria di Martina Franca è stato protagonista de Il Giocatore di Prokofiev, al Regio di Torino Lykov nella Sposa dello zar.
Ha cantato protagonista in Die tote Stadt di Korngold in Messico, è stato anche invitato per questa opera al teatro Novaya Opera di Mosca. Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha partecipato all’esecuzione della Sinfonia n° 1 di Scriabin, a Le Campane di Rachmaninoff e a La Fanciulla di Neve di Tchaikovsky.

LIUBOV GROMOGLASOVA (pianoforte). Pianista, laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, con la M° Elena Kuznetsova. Ha partecipato a masterclass internazionali con alcuni tra i più importanti pianisti come Christopher Elton e Ruth Harte, William Fong, Aglika Genova e Liuben Dimitrov, Konstantin Lifshitz, Norma Fisher. Vincitrice di numerosi premi in concorsi e festival musicali internazionali in Russia, Gran Bretagna, Italia. Si esibisce con successo con vari programmi solistici e di musica da camera, come solista, con orchestre, in duo pianistico con la sorella Anastasia e in varie formazioni musicali tra cui il Trio Gioconda de Vito. Dal 2015 collabora regolarmente con il prestigioso Festival delle Valle d’Itria. Dal 2016 vive in Italia. Lavora come pianista in residence nella Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca e anche come docente di pianoforte nella Scuola di musica della stessa fondazione, insegna ai vari corsi di perfezionamento musicale (tra di cui Triolab e Corso di perfezionamento pianistico dell’Accademia del belcanto Rodolfo Celletti). Collabora con la Fondazione Paolo Grassi come direttore musicale dei progetti concertistici. Nel 2020 ha creato la sua rassegna pianistica “Pianisti del XXI secolo”. È sua l’ideazione del progetto “Stravinsky & friends” della Fondazione Paolo Grassi, premiata dal Ministero della cultura fra i 25 progetti speciali di musica in Italia per il 2021. Nello stesso 2020 ha inciso l’integrale delle Sinfonie di P. Tchaikovsky in arrangiamento per pianoforte a 4 mani con la sorella Anastasia per la casa discografica “Toburecordings” (Giappone) e nel 2021 – l’integrale delle Sinfonie di L. Beethoven per la stessa etichetta discografica, nel 2023 ha cominciato il progetto dedicato alle Sinfonie di Schostakovitch.
Fa parte della giuria di diversi concorsi musicali internazionali.

Prenota

I tuoi dati

Privacy *

Accetto il trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati per lo svolgimento da parte dell’associazione di compiti esplicativi o per eventuali comunicazioni promozionali da parte della nostra attività. Inviando questo modulo si da esplicito assenso a quanto sopra. I dati non saranno ceduti a terzi per nessun motivo.

Clicca qui per la la nostra normativa sulla Privacy