Lunaria. Songs to the moon

Vincenzo Bellini Vaga Luna che inargenti
Luca Fialdini Luna delle Nevi
Francesco Paolo Tosti Due piccoli notturni
     Van li effluvi de le rose
     O falce di luna calante
Reynaldo Hahn  L’Heure exquise
Claude Debussy Apparition L. 57
Clair de Lune L. 75
     dalla Suite Bergamasque
Giacomo Puccini Sogno d’or
Ch’il bel sogno di Doretta
     dall’opera La Rondine
Johannes Brahms Wiegenlied (Ninna nanna), op. 49 n. 4
Sergej Rachmaninov Zdes khorocho (Qui tutto è bello), op. 21 n. 7
Antonin Dvorak Měsíčku na nebi hlubokém (Song to the Moon)
     dall’opera Rusalka

Elisa Balbo, soprano
Elisa Balbo, soprano, si laurea col massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si esibisce a livello nazionale ed internazionale cantando in teatri e festival quali l’Enescu Festival, l’Arena di Verona, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Wiener Konzerthaus di Vienna, il Ravenna Festival, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Bellini di Catania, il Bunka Mura di Tokyo, l’International Music Hall di Mosca, Teatro Grande Rubinstein Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo, Festival Rossini in Wildbad, Ljubjana Festival, il Teatro dell’Opera di Roma, La Fenice di Venezia. Soprano lirico di grande duttilità stilistica e vocale, affronta un vasto repertorio che include, tra gli altri, Rossini (Maometto II, Moïse, Tancredi, Petite Messe Solennelle, Stabat Mater), Mozart (Susanna ne Le nozze di Figaro, Requiem), Schumann (Margherita in Scene dal Faust), Verdi (Otello, Alice in Falstaff), Puccini (Mimì e Musetta ne La Bohème, Liù in Turandot), Bizet (Micaela in Carmen), Leoncavallo (Pagliacci), Giordano (Siberia), Gomez (Contessa ne Lo schiavo) Lehár (Hanna ne La vedova allegra), Bernstein (Trouble in Tahiti). Ha lavorato con direttori fra più eminenti, fra i quali spicca il nome di Riccardo Muti. Fra le incisioni discografiche si ricordano Maometto II e Moïse di Rossini per Naxos e Lo Schiavo di Gomes per Dynamic. Nel 2022 esce Lunaria, il primo album solistico di arie da camera, col pianista Michele D’Elia, per Illiria.

Michele D’Elia, pianoforte
Figlio d’arte e avviato dal padre allo studio della musica fin da giovanissimo, si esibisce per la prima volta in pubblico all’età di soli sei anni, sia al violoncello che al pianoforte. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode sia in Pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce che in Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si perfeziona presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, ove tuttora è collaboratore didattico e artistico. Svolge inoltre attività didattica presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e la Lunenburg Academy of Arts and Performance in Canada e ha tenuto masterclass di alto perfezionamento presso Palazzo Pesce a Mola di Bari, Academie des Heure Romantiques Loir et Loire, Villa Medici Giulini, nei Conservatori di Lecce, Pescara, Livorno e per l’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova. In qualità di maestro collaboratore di sala collabora con numerosi enti lirici e festival internazionali e data la stima a livello internazionale, si esibisce in importanti ambiti musicali come Festspielhaus und Festspiele di Baden Baden, Opernhaus di Zurigo, Teatro San Carlo di Napoli, Bilbao Opera, Grand Theatre de Geneve, Barbican Centre London, Teatro Palladium di Roma, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro del Giglio di Lucca, Yamaha Hall Ginza a Tokyo, Teatro Massimo di Palermo, Oper Frankfurt, Fondazione Victoria De Los Angeles di Barcellona, Teatro Filarmonico di Verona, Festival di Verbier, Teatro Stanislavskij di Mosca, Festival di Peralada. Considerevoli sono le collaborazioni con celebri artisti internazionali: Juan Diego Florez, Pretty Yende, Maria Agresta, Carmela Remigio, Eleonora Buratto, Jessica Pratt, Veronica Simeoni, Mattia Olivieri, Vasilisa Berzhanskaja, Nicola Alaimo, Maxim Mironov. Si esibisce inoltre al Teatro alla Scala, assieme ai solisti dell’Accademia di Canto del suddetto teatro, in occasione della Festa dei 150 anni del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Richiesto preparatore di cantanti lirici, è impegnato in masterclass di docenti autorevoli come Renato Bruson, Mirella Freni, Luciana Serra, Luis Alva, Raina Kabaivanska, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, Alberto Zedda, Eva Mei, Barbara Frittoli. Attento studioso del catalogo operistico di Gioachino Rossini, ha all’attivo diverse incisioni discografiche.